venerdì 27 maggio 2011

Ichigo Mashimaro Encore



Gli OAV di Ichigo Mashimaro Encore non dovrebbero avere bisogno di presentazioni, dato che chi è interessato avrà già visto la serie e gli OAV precedenti - e se non l'ha fatto farebbe bene a recuperarseli visto che ne vale la pena (si trovano fansubbati in italiano dai MangaDreamWorld).
  
Tanto per dare un'idea generica a chi non conosce la serie, si tratta di una commedia/slice of life incentrata sulla quotidianità di quattro ragazzine di 11-12 anni e della sorella maggiore di una di loro. Non sarà forse un capolavoro ma è una serie molto simpatica e godibile, grazie all'ottima caratterizzazione dei personaggi che non sono eccessivamente appiattiti sugli stereotipi tipici del genere, e grazie anche alla rinfrescante assenza del fanservice derp che di questi tempi affligge la quasi totalità delle serie analoghe.
Da notare che negli OAV il comparto grafico è leggermente più curato rispetto alla serie televisiva, ma per tutto il riesto si tratta di moar of the same, scelta facilitata anche dalla natura episodica e non vincolata della storia originale.

I torrent sono disponibili (per ciascun episodio separatamente) sul tracker Supremes

Note:
- Boke, Tsukkomi, Harisen: termini difficilmente traducibili in italiano tipici della commedia tradizionale giapponese. Il Boke fa la parte dell'idiota, lo Tsukkomi è invece lo "straight man" che lo rimbecca, a volte verbalmente ma spesso anche fisicamente, colpendolo con la mano o con l'apposito ventaglio gigante, l'Harisen. I termini sono esplicitamente usati solo nella scenetta all'inferno, ma lo stesso tipo di interazione (Miu che fa la boke e Chika che fa tsukkomi) viene ripetuto spesso nel corso dei vari episodi.
- Nel secondo episodio si parla della transizione tra scuole elementari e scuole medie; è da tenere presente che il sistema scolastico giapponese è diverso dal nostro, si frequentano le elementari fino a 11-12 anni (che è appunto l'età delle protagoniste) e si passa alle medie dai 12 ai 15 anni.
- Okonomiyaki: è un piatto tipico della cucina giapponese giapponese particolarmente diffuso zona di Hiroshima.
- La SIAE e l'IVA: nel fansub sono state italianizzate per facilitare le comprensione, ma naturalmente i personaggi parlano in realtà delle corrispondenti istituzioni giapponesi, rispettivamente la JASROC e la Shouhizei.




Nessun commento:

Posta un commento