venerdì 11 marzo 2011

Vita di un libertino

Vita di un libertino (Koshoku Ichidai Otoko) è un OVA del 1991 che riprende un episodio dall'omonimo romanzo di Ihara Saikaku. 

La trama prende spunto dal tentativo del goffo Juzo di portarsi a letto la famosissima cortigiana Komurasaki, per vincere una scommessa dalla posta molto alta. La narrazione rimane però sullo sfondo, dato che l'OVA si concentra più sul versante grafico e musicale per creare un'atmosfera, piuttosto che una storia - la quale comunque ha un suo svolgimento compiuto.
Molto particolari il chara-design e gli sfondi, ispirati alle stampe dell'epoca (il primo periodo Edo) in cui è stata  scritta e ambientata l'opera. L'animazione lascia invece un po' a desiderare, e salta all'occhio come gli autori avessero tutt'altre priorità in mente.
  
AniDB indica il titolo come vietato ai minori: a me sembra un'esagerazione tendente  un po' al ridicolo, però tenete presente che ci sono scene non adatte ai bambini. Inoltre la storia è incentrata sulle avventure sessuali dei due protagonisti, e l'atmosfera è esplicitamente erotica; tuttavia senza scadere nel pornografico e senza materiale adatto al fap. Anzi, l'OVA si mantiene meno esplicito delle tante stampe d'epoca alle quali spesso fa riferimento.

Il torrent è disponibile sul tracker Supremes

Un ringraziamento ai COR per l'encode.

Nessun commento:

Posta un commento