mercoledì 16 marzo 2011

Il salto della balena - L'oceano di vetro


Il salto della balena - L'oceano di vetro (Kujira no Chouyaku - Glassy Ocean) è un corto di Tamura Shigeru uscito nel 1998.
Sopra un mare di cristallo, ghiacciato non dal freddo ma dal tempo rallentato, vivono alcuni strani personaggi. La trama, se di trama si può parlare, segue le pacate vicende e le reminescenze di un vecchio abitante di questo mondo surreale.

Il tema centrale del film però non è la storia, bensì l'esplorazione visiva della sua bizzarra premessa: il tempo quasi completamente fermatosi che congela fino all'immobilità quasi totale l'ambiente marino - non vero e proprio protagonista ma buon comprimario - con cui interagiscono i personaggi.

Molto piacevole anche la colonna sonora di Teshikai Utollo, evocativa e mai invadente, che contribuisce a creare l'atmosfera onirica caratteristica di questo corto.

Il torrent è disponibile sul tracker Supremes
















Tra parentesi, sono consapevole di quanto sia derp l'encode, ma questo è quel che passa il convento. Se il vostro (e-)penis è flaccido e di risibili dimensioni, il Kurofune fansub filantropicamente vi offre l'occasione di compensarlo con un mezzo assai più facile ed economico dell'acquisto di un SUV, ovvero il produrre e pubblicare un encode migliore.

Nessun commento:

Posta un commento